Avvocato Nicolò Spizzico

Autore: Stefano Soddu; Opera: “Sa pendula”

Avvocato competente in diritto amministrativo, civile, sanitario, CCEPS e diritto successorio.

Sono un professionista classe 1984 iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Prima di intraprendere la mia carriera professionale, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In aggiunta alla Laurea in Giurisprudenza, ho, altresì, conseguito una Laurea in Economia (Corso di Laurea in Economia e Legislazione per l’impresa – CLELI) presso la prestigiosa Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Dopo aver completato il mio percorso accademico ho svolto la mia attività presso due grandi e rinomati Studi legali milanesi.

A differenza di quanto solitamente si verifica in tale tipologia di studi, nel corso di tali pregresse esperienze ho avuto la fortuna di praticare la professione legale in modo eclettico e trasversale senza essere confinato in un solo limitante settore iper specialistico.

In questi anni di formazione, dunque, ho sviluppato le mie competenze ad ampio raggio sia nel campo del diritto amministrativo che nel campo del diritto civile, essendomi cimentato sia in attività di contenzioso giudiziale sia nella redazione di pareri legali che di complesse due diligence.

L’avvio della ormai pluriennale collaborazione con l’Avv. Pennasilico è stato un vero e proprio momento di svolta in termini di crescita umana e professionale sia come avvocato amministrativista che come avvocato civilista.

Grazie ai clienti che mi hanno dato fiducia ho potuto sviluppare un’ampia esperienza anche in settori del diritto particolarmente delicati quali la responsabilità civile (e, segnatamente, la responsabilità di medici, odontoiatri ecc. nel diritto sanitario) e le sanzioni deontologiche inflitte a medici, odontoiatri, ostetriche e altri professionisti dal rispettivo ordine professionale di appartenenza, avendo quindi maturato competenza con particolare riferimento, da un lato, al procedimento disciplinare e, dall’altro, al processo avanti al Giudice speciale in materia, vale a dire la Commissione per gli Esercenti le Professioni Sanitarie – CCEPS.

Non da meno sono state le mie esperienze in molteplici e complessi contenziosi (nella specie, azioni di riduzione, collazione e divisione) nel campo del diritto della successione e dell’eredità.

Grazie a tutto ciò, oggi esercito la professione come avvocato competente in diritto amministrativo, civile, sanitario, CCEPS e diritto successorio.

Lingue: inglese, spagnolo, russo.