Avvocato competente in diritto penale e, in particolare nel diritto penale sanitario, diritto penale fallimentare, tributario, societario e diritto penale nero.
Mi sono laureato in legge presso la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Sin dai tempi dell’Università ho avuto una spiccata predilezione per il diritto penale, tanto da chiudere il mio percorso di studi universitari con una tesi sul c.d. dolo eventuale, vale a dire una delle tematiche più delicate e controversie della materia penalistica.
Terminati gli studi universitari ho formato e affinato le mie competenze di avvocato penalista presso un prestigioso studio milanese, con il quale ancora oggi collaboro attivamente e stabilmente.
Nel mio campo ho acquisito competenze trasversali, essendomi occupato sia del c.d. diritto penale nero ma anche del diritto penale fallimentare, amministrativo societario, tributario e delle professioni mediche.
E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui.
In tale contesto, un capitolo importante nella mia crescita professionale è rappresentato dall’esperienza maturata in sede di c.d. indagini di parte, vale a dire le indagini svolte dall’avvocato nell’interesse del suo cliente sia esso l’indagato oppure la parte offesa.
Ugualmente, nell’interesse di imprese e società, mi occupo di consulenze in materia di illecito amministrativo dipendente da reato di un loro amministratore o dipendente (D. Lgs. n. 231/2001), materia che, come noto, è di grandissima attualità.
Inoltre, nella mia qualità di avvocato competente in diritto penale, dopo il corso biennale previsto dalla legge per maturare i necessari requisiti, ho, altresì, conseguito l’abilitazione ad esercitare come difensore d’ufficio.
Lingue parlate: inglese, spagnolo.